EDA (Eating Disorder Association):
Team di Specialisti in Psicologia e Psicoterapia
e Rieducazione Nutrizionale e Dietetica,
Specializzato nel trattamento dei Disturbi
del Comportamento Alimentare e dell’Obesità.

| home | chi siamo | dove siamo | contatti |

.

.

Disturbi Alimentari
e Obesità

.

Terapia

.

Servizi offerti

.

Equipe Multidisciplinare

.

Articoli

SANIssimi 4-09-2002

allegato a IL GIORNALE

.

| Disturbi Alimentari e Obesità |

DCA (Disturbi del Comportamento Alimentare)
Con il termine Disturbo del Comportamento Alimentare (DCA) si identifica un disagio contraddistinto da un rapporto alterato con il cibo e il proprio corpo. All’alterazione del comportamento alimentare si aggiunge una distorta valutazione delle proprie forme corporee, con la sensazione di essere grassi, quindi brutti, e di conseguenza non socialmente accettabili. Questa convinzione, vera o presunta, influisce negativamente sull’autostima. I DCA non sono una semplice alterazione dell’alimentazione; essi sono vere e proprie malattie che incidono sul modo di comportarsi, di pensare e sulla salute della persona. 
.
I Disturbi del Comportamento Alimentare più diffusi sono l'Anoressia Nervosa, la Bulimia Nervosa e il Disturbo da alimentazione incontrollata. A questi si aggiungono la condizione di Obesità e sovrappeso, che pur non essendo classificati come veri e propri DCA sono caratterizzati da specifiche componenti alimentari e psicologiche sovrapponibili ad essi.
.
Obesità
Negli ultimi anni i Disturbi del Comportamento Alimentare si stanno manifestando, nel mondo ed in Italia, come uno tra i più diffusi problemi in ambito psicologico; essi colpiscono le giovani donne tra i 12 e i 25 anni, anche se in questi anni si sta registrando, in Italia come all’estero, un abbassamento della soglia d’età di insorgenza e una diffusione anche nella popolazione maschile. Per quanto riguarda l’Obesità, i dati sono ancora più allarmanti: secondo il Ministero della Salute, in Italia la prevalenza (36%) di sovrappeso ed obesità risulta la più elevata d’Europa.

.
.

© Centro Clinico EDA - P.I. 09979000016 - All rights reserved

Webdesign