EDA (Eating Disorder Association):
Team di Specialisti in Psicologia e Psicoterapia
e Rieducazione Nutrizionale e Dietetica,
Specializzato nel trattamento dei Disturbi
del Comportamento Alimentare e dell’Obesità.

| home | chi siamo | dove siamo | contatti |

.

.

Disturbi Alimentari
e Obesità

.

Terapia

.

Servizi offerti

.

Equipe Multidisciplinare

.

Articoli

.

| Equipe Multidisciplinare |

Ai Servizi offerti fa capo un'equipe multidisciplinare composta da diverse figure professionali:

  • Medico nutrizionista:
    valuta e monitora le condizioni cliniche delle pazienti occupandosi degli aspetti organici e delle eventuali complicanze mediche del disturbo alimentare. Nel caso in cui il paziente presenti gravi condizioni di malnutrizione e rilevanti complicanze mediche, il medico nutrizionista valuta insieme al paziente e all'equipe la necessità di un ricovero ospedaliero o presso una struttura residenziale per il trattamento dei disturbi del comportamento alimentare. Inoltre, il Centro assicura il collegamento con le altre strutture sanitarie, pubbliche o private. 

    .

  • Medico psichiatra/psicologo clinico:
    si occupa della diagnosi e valuta la presenza di comorbilità psichiatrica (depressione, disturbi di personalità...) al fine di contribuire al progetto individuale di cura del paziente. Nel caso in cui risulti necessaria una terapia farmacologica il medico psichiatra/psicologo clinico incontra periodicamente il paziente per effettuare il monitoraggio della terapia.
    .

  • Psicoterapeuta:
    colloqui individuali e/o di gruppo da valutare dopo la fase di valutazione psicologico clinica iniziale. I colloqui possono essere di tipo:
    - supportivo: come supporto psicologico e monitorizzazione dell’andamento psicologico clinico dell’assistito durante il percorso dietologico per un miglioramento del funzionamento globale e della qualità di vita.
    - psicoterapeutico: per la comprensione delle proprie dinamiche conflittuali profonde alla base dei sintomi, un graduale superamento degli schemi cognitivi/comportamentali/emotivi disfunzionali con aumento delle motivazioni al cambiamento e miglior compliace alla terapia dietologica ed un miglioramento delle relazioni attraverso l’acquisizione di nuove modalità di comunicazione. 
    .

  • Dietista:
    svolge interventi integrati di riabilitazione nutrizionale attraverso incontri di gruppo e colloqui individuali. La riabilitazione nutrizionale si propone come obiettivo la rieducazione alimentare del paziente, il recupero del peso e la normalizzazione delle condotte alimentari. Tale intervento può essere coordinato anche con l’aiuto dello psicologo. Mentre la dietista segue il paziente dal punto di vista nutrizionale, lo psicologo aiuta il paziente ad affrontare i fattori comportamentali ed emotivi che predispongono e mantengono il disturbo (abbuffate, vomito autoindotto, abuso di lassativi, rituali alimentari, pensieri sul cibo e sul peso ecc.), e sostiene la motivazione al cambiamento e l'impegno del paziente durante il percorso di cura.

.
.

© Centro Clinico EDA - P.I. 09979000016 - All rights reserved

Webdesign